Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player



Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


Per ulteriori informazioni relative al Corso FLAIG ed altro, contattare direttamente la Segretaria Nazionale della FLAIG Dott.ssa Maria D'Annizzo al
Tel: 3477415699
E-mail: segreteria@flaig.it




 

Tirocinio Università

CONVENZIONE PER TIROCINI DI FORMAZIONE E DI ORIENTAMENTO
(art. 4, quinto comma, del Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale n. 142 del 25/03/1998).

Dal 12-11-2008, ai sensi dell’art. 18 della Legge 24 giugno 1997, n. 196, la FLAIG accoglie presso le sue strutture gli studenti dell’Università degli Studi Roma Tre in Tirocinio di Formazione ed Orientamento.

Pertanto, gli studenti interessati a svolgere le ore di Tirocinio di Formazione e di Orientamento previste nel proprio piano di Studi presso la FLAIG, dopo averne fatto richiesta presso gli uffici preposti dalla Facoltà (previa comunicazione al Tutore universitario) possono contattare direttamente la FLAIG: via email: formazione@flaig.it oppure telefonando al numero: 3401468156.


OBIETTIVI E MODALITA’ DEL TIROCINIO
Il Progetto Formativo e di Orientamento si propone di fornire allo studente tirocinante una competenza di base nell’ambito di una programmazione formativa sul gioco e sull’approfondimento teorico riguardante la “Ludoteca” intesa come istituzione a carattere di servizio socio-culturale con una precisazione educativa fondata sul gioco e sul giocattolo.

Articolato nell’organizzazione di 2 o più Corsi Nazionali di Formazione Professionale per Insegnanti, Educatori e Ludotecari il Tirocinio Formativo si sviluppa partendo dalle prospettive più strettamente teoriche e pratiche di laboratorio a quelle legate alla tangibile programmazione connessa con tutti gli aspetti organizzativi e “ludoteconomici”.

Ampio spazio verrà dedicato alla conoscenza e alla padronanza degli strumenti informativi e divulgativi che permetteranno al tirocinante di tenersi costantemente aggiornato sugli sviluppi tecnologici del settore. In particolare, il Progetto Formativo e di Orientamento favorisce:

-- la comprensione della Ludoteca dal punto di vista sociale, culturale e pedagogico;
-- la conoscenza della professione del ludotecario;
-- l’apprendimento di tecniche e animazione del gioco e del giocattolo;
-- la competenza della metodologia d’intervento del ludotecario nelle attività ludiche e costruttive; -- la conoscenza del “Giocattolo della tradizione popolare“;

   
FLAIG Associazione Italiana Ludotecari,gioco e formazione
Via Fanfara, 94 Sezze (LT) | Tel.0773.884066 | C.F.: 91086490595 | P.I. 02489390597 | © 2009 polity privacy | created by
sketch[idea]