Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player



Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


Per ulteriori informazioni relative al Corso FLAIG ed altro, contattare direttamente la Segretaria Nazionale della FLAIG Dott.ssa Maria D'Annizzo al
Tel: 3477415699
E-mail: segreteria@flaig.it




 

Formazione

La FLAIG organizza corsi di aggiornamento e formazione professionale per ludotecari, animatori ludici ed educatori nonché per insegnanti ed altri operatori che si occupano di gioco e di educazione.
A tale fine compie studi e ricerche nel campo delle Scienze dell’Educazione e organizza seminari e convegni anche a livello internazionale, con particolare riguardo ai Paesi dell’Unione Europea.
Le iniziative che intraprende sono orientate anche verso la preparazione di formatori e la sperimentazione di nuove tecnologie dell’educazione.
Gli scopi principali dei corsi di formazione della FLAIG sono quelli di:

  • incoraggiare l'organizzazione e lo sviluppo in Italia delle ludoteche;
  • estendere le conoscenze professionali dei ludotecari, degli insegnanti e degli educatori tutti;
  • fornire conoscenze psico-pedagogiche;
  • comunicare i principi di una didattica efficace;
  • sviluppare le conoscenze teoriche e pratiche dei ludotecari e degli educatori in genere;
  • dare l’opportunità di fare esperienza pratica.
E’ bene chiarire che la FLAIG come associazione culturale senza fini di lucro, non progetta corsi per trarne profitto ma, al contrario, pur di raggiungere gli scopi sociali, fornisce formatori con competenze elevate al riguardo. I corsi di formazione della FLAIG, devono essere di qualità superiore e, per garantire questo, è necessario scegliere docenti tra i più esperti in campo nazionale e dalle indiscusse capacità.
L’attivazione e il programma dei singoli corsi di formazione sono esaminati dal Comitato Scientifico che ne assicura la qualità e la scientificità.
I Docenti sono nominati sulla base dei requisiti specifici richiesti sentito il Comitato Scientifico.

I corsi di formazione professionale per ludotecari hanno come obiettivo l’inserimento lavorativo nel mondo del gioco, dell’animazione, delle ludoteche, promuovendo parimenti la professionalità e la qualificazione della persona. Le attività formative sono teoriche e pratiche e la loro durata può variare tra i 3 giorni (n° 24 ore formative), i 6 giorni (n° 48 ore formative), i 6 mesi (n° 700 ore circa) e un anno (n° 900 ore circa). I corsi sono in presenza e i più intensivi potranno svolgersi in più weekend.
Possiamo distinguere diversi tipi di corsi organizzati dalla FLAIG:

  • Corso di Base: per chi non ha alcuna conoscenza di base sull’argomento da trattare ed è rivolto a tutti coloro intendano avviare uno studio attento e sistematico sul gioco, sui giocattoli, sulla ludoteca.

  • Corso di Aggiornamento: rivolto generalmente a chi ha le conoscenze degli argomenti trattati nel corso di livello di base o a chi già lavora nel campo del gioco, delle ludoteche ed ha acquisito una adeguata esperienza professionale.

  • Corso di Specializzazione: verranno trattati argomenti avanzati e, per affrontare i quali, è richiesto un buon livello di conoscenza del gioco, delle attività della ludoteca, dei laboratori, dei bambini e adolescenti. E’ un corso altamente professionalizzante, teso quindi a fornire conoscenze e abilità per le funzioni richieste nella professione del ludotecario.


ATTESTATI

Ai corsisti verrà rilasciato, dalla “FLAIG” (Associazione Italiana Ludotecari, Gioco e Formazione) un Attestato di Formazione di ordine didattico-organizzativo e scientifico in convenzione con il Collegio Didattico Educativo Professionale, Corso di Laurea in Educatore Professionale di Comunità (E.P.C.), Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre
L’Attestato di Formazione verrà rilasciato a chi risulterà presente per più dei ¾ delle lezioni.

FLAIG Associazione Italiana Ludotecari,gioco e formazione
Via Fanfara, 94 Sezze (LT) | Tel.0773.884066 | C.F.: 91086490595 | P.I. 02489390597 | © 2009 polity privacy | created by
sketch[idea]