Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player



Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


Per ulteriori informazioni relative al Corso FLAIG ed altro, contattare direttamente la Segretaria Nazionale della FLAIG Dott.ssa Maria D'Annizzo al
Tel: 3477415699
E-mail: segreteria@flaig.it




 

Faq

Il termine F.A.Q. è un acronimo che deriva dall’inglese “Frequently Asked Questions”, che in italiano sta per “domande più ricorrenti”. In pratica sono una raccolta delle domande più frequenti con le relative risposte su un dato argomento e servono ad aiutare in modo veloce gli utenti. In queste pagine sono riportate alcune domande con le immancabili risposte per conoscere più da vicino l’organizzazione dell’Associazione Nazionale dei Ludotecari. 

COME DIVENIRE SOCIO DELLA FLAIG?
Così come definito dallo Statuto, possono divenire soci ordinari dell’Associazione le persone fisiche con compiti scientifici e tecnici che operano nelle seguenti strutture ludiche pubbliche:
1)      ludoteche territoriali;
2)      ludoteche negli ospedali;
3)      ludoteche nelle carceri;
4)      ludoteche territoriali nei servizi di ludobus;
5)      centri ludici e ricreativi;
6)      biblioteche per ragazzi.
Possono altresì essere soci ordinari coloro che siano in possesso di specifici e riconosciuti requisiti professionali, inerenti il gioco e l’animazione ludica in generale, sentito il parere del Consiglio Direttivo Nazionale.
Requisiti necessari per l’esame della domanda sono:
 
anzianità di servizio di almeno due anni (documentabile) nell’ambito delle ludoteche, dei ludobus, o in specifiche professioni inerenti il gioco e l’animazione ludica come meglio specificato nell’articolo 7 dello Statuto; 

2)  presentazione di un curriculum completo dei dati riguardanti le esperienze professionali (corsi di formazione e di aggiornamento, eventuali pubblicazioni…) e le attività svolte.
 
La domanda di iscrizione deve essere presentata al Presidente Nazionale presso la sede legale dell’Associazione, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Il Consiglio Direttivo Nazionale decide in merito e provvede a darne comunicazione scritta agli interessati.
L’ammissione obbliga gli associati all’osservanza dello Statuto, al pagamento della quota associativa fissata dal Consiglio Direttivo Nazionale, dei regolamenti e delle deliberazioni degli Organi associativi.
La qualifica di socio viene individuata tramite il rilascio di apposita tessera.

I DELEGATI REGIONALI RAPPRESENTANO LA FLAIG IN AMBITO REGIONALE.
COME DIVENIRE DELEGATO REGIONALE?

La FLAIG può conferire la “nomina” di Delegato Regionale alle persone fisiche residenti nelle varie regioni italiane. L’obiettivo è quello di creare una grande rete di presenza in modo da consentire la rappresentanza della categoria dei ludotecari in tutta la penisola.
Possono essere Delegati Regionali tutti coloro che operano nel campo delle ludoteche, dell’animazione socio-culturale e in altre organizzazioni del terzo settore.
 
Chiunque voglia proporsi per la nomina di Delegato Regionale FLAIG, contattare la Segreteria Nazionale:  segreteria@flaig.it

QUALI SONO I COMPITI DEL DELEGATO REGIONALE?
Il Delegato Regionale, denominato PRESIDENTE REGIONALE FLAIG, promuove ed intraprende ogni iniziativa pertinente agli scopi sociali dell’Associazione FLAIG di cui all’articolo 5 e 6 dello Statuto.
 
Per il  raggiungimento degli scopi sociali, il Presidente Regionale deve garantire una sede fisica alla FLAIG nella regione di appartenenza (ludoteca, centro ricreativo, associazione, ecc.). Tale sede, chiamata “SEDE REGIONALE FLAIG”, sarà il punto di riferimento operativo per le ludoteche, i ludotecari nascenti o presenti nel territorio e per altri operatori socio-culturali.
 
Il Presidente Regionale FLAIG, propone al Consiglio Direttivo Nazionale la nomina di un SEGRETARIO REGIONALE e di un COORDINATORE REGIONALE, che lo coadiuvino nello svolgimento del proprio ufficio.
 
Il Presidente Regionale FLAIG propone altresì in base alle proprie esigenze lavorative, le nomine dei DOCENTI (specificandone la competenza) e ANIMATORI (specificandone la tipologia) della FLAIG al fine di assicurare al meglio lo svolgimento delle attività in ambito regionale.
 
Per la nomina, è d’obbligo presentare al Consiglio Direttivo Nazionale il curriculum vitae del candidato.
Il Presidente Regionale FLAIG con il Segretario Regionale, il Coordinatore Regionale e/o altri Docenti e Animatori della stessa regione di appartenenza formano la “DELEGAZIONE REGIONALE” della FLAIG.

Il Presidente Regionale FLAIG, coadiuvato dal Segretario Regionale, dal Coordinatore Regionale e/o altri Docenti e Animatori,
a)    svolge attività informativa, formativa, promozionale e di consulenza, verso ludoteche, enti pubblici e privati e istituzioni presenti nel territorio;
b)    organizza, sentito il parere vincolante del Consiglio Direttivo Nazionale, corsi di formazione e di aggiornamento, seminari di studio, convegni e conferenze, ricerche di studio, stages, mostre, ecc.;
c)    sottopone all’approvazione del Consiglio Direttivo Nazionale e del Comitato Scientifico i programmi delle attività da svolgere in ambito regionale e/o in collaborazione con altre Delegazioni Regionali;
d)    ha la rappresentanza legale e la firma sociale della FLAIG REGIONALE, di fronte ai terzi; in caso di sua assenza o di impedimento viene sostituito dal Segretario Regionale o da Coordinatore Regionale.
e)    ha la responsabilità generale della conduzione e del buon andamento della Delegazione Regionale e rappresenta la FLAIG nei rapporti con enti ed istituzioni appartenenti alla stessa regione.

VORREI ESSERE DOCENTE OPPURE ANIMATORE DELLA FLAIG.
Il Consiglio Direttivo Nazionale, su proposta del Presidente Nazionale o di un Presidente Regionale,  può conferire alle persone fisiche dotate di competenze e attitudini qualificate, la nomina di:
1)      Docente (specificandone la competenza);
2)      Animatore (specificandone la tipologia).
I Docenti e gli Animatori, possono essere costituiti da più persone fisiche ed hanno il compito di collaborare con il Consiglio Direttivo Nazionale, oppure con la Delegazione Regionale, per lo svolgimento delle iniziative culturali dell’Associazione (Corsi aggiornamento e di formazione, convegni, mostre, manifestazioni ludico-ricreative, ecc.).
Le nomine vengono individuate tramite il rilascio di apposita certificazione in carta intestata con timbro dell’Associazione e firmata dal Presidente Nazionale, o da altri membri del Direttivo Nazionale visto lo Statuto.
Esse hanno durata annuale, salvo diversa motivata determinazione del Consiglio Direttivo Nazionale.
 
Chiunque voglia proporsi per la nomina di Docente o Animatore dell’Associazione Nazionale Ludotecari, inviare il proprio curriculum vitae alla Sede Nazionale.
 
SONO UN EDUCATORE CHE OPERA NELLA REGIONE SARDEGNA E VORREI AVERE CONSIGLI E CONTATTI OPERATIVI CON LA FLAIG.
A CHI RIVOLGERMI?

Potete rivolgervi in questo caso alla Delegazione Regionale SARDEGNA che sarà a vostra disposizione per tutti i consigli e aiuti al riguardo.
 
VORREI AVERE DALLA FLAIG INFORMAZIONI PER: CREARE UNA LUDOTECA O ALTRI SPAZI GIOCO; ORGANIZZARE CORSI DI FORMAZIONE PER LUDOTECARI, CONVEGNI SUL GIOCO,  HANDICAP, ECC.
Riceverete gratuitamente tutte le informazioni al riguardo contattando la Flaig Nazionale.
 
LA FLAIG È UN’ASSOCIAZIONE NAZIONALE APOLITICA, APARTITICA, NON PERSEGUE FINI DI LUCRO SOGGETTIVO ED  E’ GESTITA PRINCIPALMENTE DA LUDOTECARI.
AIUTATECI INVIANDO CONSIGLI, OSSERVAZIONI O SEGNALAZIONI!

FLAIG Associazione Italiana Ludotecari,gioco e formazione
Via Fanfara, 94 Sezze (LT) | Tel.0773.884066 | C.F.: 91086490595 | P.I. 02489390597 | © 2009 polity privacy | created by
sketch[idea]